Mariangela Granelli e Leonardo Lidi: la critica premia due eccellenze teatrali piacentine
Redazione Online
December 5, 2020|1694 giorni fa

L’attrice fiorenzuolana Mariangela Granelli e il regista piacentino Leonoardo Lidi sono tra i vincitori del prestigioso premio ANCT, assegnati annualmente ai migliori artisti italiani dall’associazione nazionale critici di teatro. Premiazione avvenuta online per ovvi motivi legati alla pandemia: una bella notizia in un momento di estrema sofferenza per il teatro italiano, i suoi professionisti e il suo pubblico.
Granelli (già Premio ANCT 2007 come miglior emergente e due volte finalista all’UBU diretta da Carmelo Rifici) è “artista poliedrica, intensa, con un timbro scuro che dona profondità ai ruoli e che ha raggiunto una invidiabile maturità espressiva” recitano le motivazioni.
Lidi “nonostante la giovane età ha già collezionato tante prove significative. Ama i classici, che smonta e rimonta con un’inedita sensibilità rivolta al presente”. Il premio è infatti un riconoscimento alle sue ultime regie: “Zoo di vetro”, “La città morta” di D’annunzio all’ultima Biennale di Venezia e più recentemente la “Casa di Bernarda Alba” di Lorca prodotto dallo Stabile di Torino.
Gratitudine da parte dei due artisti, per questo incentivo alla ricerc
Gratitudine da parte dei due artisti, per questo incentivo alla ricerc