Le Figaro esalta la nostra provincia: «Piacenza è il segreto dell'Emilia»

Un recente servizio del quotidiano francese ne decanta le bellezze: «Chiese, palazzi e musei straordinari». Oltre a buon cibo e vini

Riccardo Foti
April 4, 2025|62 giorni fa
Le Figaro esalta la nostra provincia: «Piacenza è il segreto dell'Emilia»
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Il titolo dell’articolo la definisce «il segreto meglio custodito dell’Emilia-Romagna» per poi elencarne i tesori che la rendono una «cittadina tranquilla e dinamica allo stesso tempo, ricca di meraviglie», esaltandone anche la provincia, la ricca cultura enogastronomica, le chiese, «i sontuosi palazzi e i musei straordinari».
È «l’autentica Piacenza» l’ultima protagonista della rubrica viaggi del quotidiano francese “Le Figaro” che lo scorso 2 aprile ha dedicato al nostro territorio un lungo articolo firmato dal giornalista Jean Tiffon.

Mercato di riferimento

«Saprà conquistare sia gli esteti che i buongustai» scrive dopo un tour con la guida Lorena Carella. «L’articolo nasce da un contatto che abbiamo avuto grazie ad Apt Emilia-Romagna, l’Azienda di Promozione Turistica della regione - spiega Simone Fornasari, assessore al commercio del Comune di Piacenza e dal 2023 presidente di “VisitEmilia”, l’ente per la promo-commercializzazione turistica del territorio delle province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia -. I turisti francesi si confermano un mercato di riferimento per la regione, e in particolare per il territorio della nostra città».
 Nel 2023, con 10.680 presenze nella sola città di Piacenza (il 6,1 percento in più rispetto al 2022) e 20.382 sull’intera provincia (+4,9 percento sul 2022), la Francia è risultata il primo mercato estero per il nostro territorio. «I dati provvisori relativi al 2024, pur non ancora consolidati, indicano una tenuta significativa dei flussi, con 9.870 presenze in città e 18.743 nella provincia. Numeri che, sebbene parziali, confermano l’interesse costante dei turisti francesi per le eccellenze culturali, enogastronomiche e paesaggistiche della nostra destinazione. La tendenza resta dunque confortante, e rafforza l’importanza di mantenere alta l’attenzione sulla promozione dell’Emilia in questo mercato, puntando su strategie sempre più mirate e capaci di intercettare le nuove motivazioni di viaggio del pubblico francese».
Palazzo Gotico fotografato da una turista
Palazzo Gotico fotografato da una turista

Raccontare Piacenza al di fuori delle sue porte

«Al di là delle attività di VisitEmilia - prosegue Fornasari - come amministrazione comunale stiamo continuando a coltivare l’intenzione di raccontare Piacenza al di fuori delle nostre porte, sia con eventi sia con attività di marketing e comunicazione che stanno riscontrando un bell’impatto. Con le celebrazioni per il Giubileo, la mostra di Giovanni Fattori e la Trilogia Verdiana al Teatro Municipale, ci aspettiamo un flusso importante di visitatori». Il modello comportamentale che stiamo riscontrando nei turisti che vengono a visitare i nostri territori è quello di ricercare sempre più un turismo esperienziale e abbiamo la fortuna di avere un comprensorio di valli che hanno prodotti interessanti dai caseifici, ai produttori vinicoli e salumifici. Il mio sogno nel cassetto rimane quello di costruire un giorno un brand “Piacenza”».  

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