Torna "Fattorie aperte", «Per stabilire un corretto rapporto con l’ambiente»
Si svolgerà tutte le domeniche di maggio a partire dal 4, coinvolgendo circa 90 realtà su tutto il territorio regionale, dall’Appennino alla pianura.
Redazione Online
April 29, 2025|87 giorni fa

Vivere la quotidianità di un’azienda agricola, imparare a riconoscere le piante, incontrare gli animali, degustare prodotti tipici e riscoprire le ricette tradizionali. Torna domenica 4 maggio "Fattorie aperte", la manifestazione che porta il visitatore all’interno di aziende agricole, parchi e musei per far conoscere il mondo dell’agricoltura attraverso attività a contatto con la natura, con una particolare attenzione per i più piccoli.
La rassegna, giunta alla 27^ edizione, è promossa dall’assessorato all’Agricoltura della Regione e quest’anno si svolgerà tutte le domeniche di maggio a partire dal 4 e a seguire l’11, il 18 e il 25 maggio, coinvolgendo circa 90 realtà su tutto il territorio regionale, dall’Appennino alla pianura.
Nel Piacentino sono quattro le fattorie aperte: Cascina Sabbione a Castel San Giovanni (apertura 25 maggio); Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale (Parchi del Ducato) a Gragnano (apertura 4 maggio); Cascina bosco Gerolo a Rivergaro (aperture 4, 11, 18 maggio); I campi di Borla a Vernasca (apertura 11 maggio).
«Per stabilire un corretto rapporto con l’ambiente»
«Fattorie aperte rappresenta un’opportunità per conoscere da vicino il mondo dell’agricoltura e stabilire un corretto rapporto con l’ambiente che gli emiliano-romagnoli apprezzano sempre di più, facendo crescere le loro partecipazione ad ogni edizione - spiega l’assessore all’Agricoltura, Alessio Mammi -. La Regione promuove questa iniziativa come un’occasione per maturare una maggiore consapevolezza della relazione tra cibo, salute e natura, mettendo al centro l’educazione alimentare, osservando il percorso degli alimenti dalla terra alla tavola e andando alla scoperta del paesaggio e del patrimonio agroalimentare della nostra regione, ricchissimo di produzioni tipiche, tra Denominazioni d’origine e Indicazioni geografiche».
Le iniziative in tutta la Regione
Tra le esperienze che saranno proposte ai visitatori: visite guidate a fattorie ed aziende agricole, laboratori per adulti e bambini, lezioni di cucina, percorsi sensoriali, riscoperta di antichi mestieri e, in alcuni casi, vendita diretta o pranzi in agriturismo.
Le fattorie possono aderire ad una o più giornate e sono aperte di norma dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Per verificare giornate e orari di apertura di ogni singola fattoria si consiglia di visionare il programma consultando le singole schede. È preferibile prenotare la visita, soprattutto se si intende partecipare a iniziative proposte per numeri ristretti di visitatori.